domenica 11 luglio 2010

What a wonderful world ...


Avevo messo la sveglia, mi ero preparato, dovevo solo spegnere la luce e lasciarmi andare, lasciare andare via la giornata e la nottata appena passata, ma no, oggi no.
Oggi vale la pena, spendere, investire, del tempo qui ora a scrivere, parlare, ricordare, fermare i momenti, le impressioni e le idee appena passate ... che altrimenti andrebbero a perdersi, a modificarsi nel tempo tra tanti altri ricordi.
C'è che una sera, stai lì in posto, un posto qualsiasi. Tu e un amico, un tuo amico e questo non capita tutti giorni.
Succede, che quella sera, in quel posto, capisci o forse, hai solo la conferma, che i pensieri, il tempo passato a riflettere a pensare e avvolte ad agire, su certe cose in un certo modo sono serviti, ma non solo a te, anche a lui al tuo amico e diamine se non ce n'era bisogno.
Succede, che una sera qualsiasi, in un posto qualsiasi, si creino i presupposti per quella serata da non dimenticare, ma no perché hai fatto una qualche cavolata memorabile oppure qualsiasi altra cosa ... semplicemente sei andato oltre, oltre l'orizzonte ... il pensiero le idee sono andate dove prima non si poteva.
Dove prima non c'era niente ora c'è un'idea, un pensiero, una convinzione e credetemi io ne ero già convinto ma da ora lo sono ancora di più, questa è la più grande conquista che una persona possa fare per se stessa e per gli altri.
Capire che oltre le idee del momento, i sogni realizzabili o irrealizzabili che siano ... oltre a tutto ciò ed altro ancora c'è sempre un altra marea di possibilità di scelta, di esperienze, di idee, di parole, di fatti e di ricordi.
Questo rende speciale la vita, la nostra vita e quando arriviamo, quando riusciamo a vedere tutto questo diventiamo noi padroni della nostra vita e non è più la vita con i suoi eventi ad essere padrona di noi.
Ditemi voi se questo rischio ... infondo non è bellissimo.
Certamente, potremo farci trascinare, dalla vita e dai suoi schemi che si ripetono ciclicamente ... certo possiamo farlo ... ma diamine andare contro tutto questo, saltargli addosso con impeto e far saltare tutti quegli schemi che ci sembrano già pronti e predisposti per farci fare chissà quale fine è ancora più bello e altrettanto liberatorio ... con un futuro si più lontano, scuro e pieno di insidie, ma tutto da vivere e scoprire .
Così giusto e sbagliato non esistono più, esiste ciò che vogliamo e ciò che non vogliamo fare a dispetto di tutto e di tutti, in questo modo possiamo riuscire a stare bene, forse ad essere felici ma sopratutto a stare bene con gli altri perché non gli avremo niente da recriminare contro, ma sopratutto staremo in pace con noi stessi. Così l'unico limite rimasto sarà quello che divide realtà e fantasia ...
... E magari un giorno supereremo anche quello ...

Nessun commento: