martedì 12 ottobre 2010

Go ... and Go ...

Una moltitudine, centinaia e centinaia di corpi estranei. Molti estranei del tutto tra di loro. Quasi tutti estranei da me.
Tanto per tagliare corto, il nulla contro il tutto, l'alfa contro l'omega, lo yin contro lo yang e tutte queste belle cavolo di possibili contrapposizioni che vogliono sapere tanto di filosofico ma che alla fine sono solo frasi fatte e io non mi voglio ridurre a questo.
Inizia a mancarmi non l'ispirazione, che poi ispirazione cos'è mai? Qualcosa di inutile, se vuoi fare qualcosa la fai, tanto più una cosa come (ad esempio) lo scrivere che l'uomo fa da tanto, tanto tempo, il fatto è semplicemente che cosa si scrive, di solito si vogliono esprimere idee, sentimenti e giù di lì insomma di solito si vuole esprimere qualcosa che si ha dentro. Da questo, punto di vista inizio a sentirmi arido, insomma, sempre gli stessi pensieri, la musica, anche quella, forse boh, sono io ma credo di avere bisogno di qualcosa di nuovo:

Vado via in balia degli elementi
mi serve aiuto al volo ma gli amici sono lenti
l'hip hop è lento, il rock è lento
ora ho bisogno di uno stimolo violento
cammino a stento non vedo e non sento
al momento sono perso nel vento
mi accontento di quello che ho dentro
non ho altra scelta anche riflettendoci
[...]Contaci adesso io per me stesso
si fotta il passato e si porti via anche il resto
sono fin troppo onesto, non sono fatto per stare nel vostro contesto

Ah se l'avessi scritta io una cosa del genere, non l'ho fatto, ma mi ispira spesso, quando ho bisogno alcune parti di questa canzone le ripeto come un vero e proprio mantra che dire ... quella canzone è verità pura e io la verità pura se pure a volte spietata l'adoro se posta nel modo giusto ancora di più. Dovrei scrivere per intero questo testo, visto che in rete non sembra sia disponibile.
Tutta questa sensazione di "piccolezza" da dove viene? Se non dalla mia prima settimana d'università da dove?
Il senso di perdita di identità è gigantesco. Ora non sei più lo studentello del tecnico, non tiri più a campare, tutto quello che hai costruito negli anni è azzerato.
Dal canto mio è un dramma, oramai per me che insomma non sono mai stato tradizionalmente con un largo giro di amici, mi ero messo su qualcosa di bello.
Ora? Ora tutto questo si sta sgretolando sta scomparendo, sempre perché come sempre mi piace fare di testa mia, giustamente. Beh meno male che nel frattempo in un modo o nell'altro un'ancora di salvataggio l'ho trovata oppure l'ancora ha trovato me, oppure mi è semplicemente caduta in testa, ma almeno non passo più le giornate universitarie nella più totale solitudine ed inesistenza, anche perché senza interazione, facendo tutto in modo ai limiti della meccanicità, davvero inizierei a credere di non esistere ... che rottura, dopo tanto tempo ero riuscito ad essere quasi sicuro di esistere ... presente "The Truman Show" ?
Altra cosa, altra nozione, nuova cosa che ho avuto la certezza di accertare è la seguente: Non sono il solo.
Ma va'? Si infatti me lo dico da solo, l'ho sempre saputo, ma così ho avuto la conferma definitiva che il mondo è pieno di problemi, c'è chi ne ha di più, chi di meno. Ma tutti abbiamo dei problemi più o meno gravi, ma che per chi li vive in prima persona sono solamente problemi non hanno una "priorità" solo per chi è esterno al problema, bisogna sapersi immedesimare capire, ascoltare e quando serve, parlare.
Oggettivamente io a breve termine ho almeno un paio di grosse gatte da pelare, ma se solo mi facessi trasportare dall'onda delle emozioni, sarebbe una tragedia, finirei come mia madre, che si in questi giorni l'ho vista a pezzi.
Pezzo di ghiaccio, mi chiama a volte, ma che ci posso fare se nessuno non mantiene il controllo, la nave va persa, qui siamo in due che dovrei fare? Poi certo la notte faccio i conti con tutto ed eccomi lì che non dormo.
Mah ... questo post alla fine non ha niente di speciale, solo il racconto, di un tizio qualsiasi che sta andando all'università che ha qualche problema, che si sta scontrando duramente contro la realtà della vita, che già conosceva ma che ora è grande, grossa e fa ancora più paura.
Bah ... proviamo a dormire ...i

Nessun commento: