venerdì 10 settembre 2010

Carpe diem ...

Opportunità, occasioni, ispirazioni del destino. Da considerare prendere al volo, riflettere in poco tempo «Lo faccio non lo faccio ... ci vado o no?». Sarà la scelta giusta?
Ogni scelta sarà sempre giusta ma allo stesso tempo sbagliata, possiamo solo scegliere quella maggiormente positiva per noi stessi, magari anche per gli altri.
Una me n'è capitata oggi, ci ho provato, qualsiasi sia l'esito porterà delle conseguenze.
Anche se non conseguenze fisiche, reali ... conseguenze sulla mia capacità di valutazione, di me stesso e delle possibilità. Non che delle capacità eventuali, attuali e potenziali del sottoscritto.
Ogni cosa che facciamo dovrebbe farci riflettere su noi stessi, a volte, invece non è così.
Non ci frega di niente e di nessuno, nemmeno di noi stessi, si tira avanti a campare, senza pensare, qualcun altro lo potrà fare al posto nostro. Perché occuparci di essere noi stessi quando c'è qualcuno da imitare? Tanto meglio se questo qualcuno ha successo o almeno, va di moda e sembra che ogni sua scelta sia giusta, così che anche ogni nostra scelta risulti giusta, ma in realtà è una sua scelta, una scelta di qualcun altro non la nostra.
Cogliere l'occasione di essere noi stesse, ciò che vorremo essere, quello che sentiamo d'essere.
Basta essere attenti, le occasioni piovono ci piovono dal cielo, se siamo bravi in quello che facciamo e coerenti con noi stessi, ci pioveranno come premio, proprio come una rosa sul palco dopo un'interpretazione di valore. Di quelle d'altri tempi insomma.
Attori in scena continua, ogni copione è da esaminare con cura, scelto con cautela, potrebbe esserci tutta la nostra vita in quella scelta.
Affrontare tutto, anche la singola difficoltà, in un futuro risulta sempre utile, se poi pensiamo che un qualsiasi destino può essere modificato nel giro di un attimo, capiamo che la nostra esistenza stessa è appesa ad un filo e siamo tutti attaccati con forza quel unico e sottilissimo filo.
«Oh pronto?»
«Si insomma, c'ho un po' d'ansia»
«Vai tranquillo, 3 2 1 in scena !»
«Signori e signori, salve mi presento io sono ... »
Scrivetelo voi il resto ...

Nessun commento: